Home > Musicisti e Artisti > Modulistica

Isolamento Acustico


L'isolamento acustico (detto anche fonoisolamento o fonoimpedenza) è una tecnica che consente di ostacolare la trasmissione di energia sonora da un ambiente ad un altro interponendo tra i due un mezzo fisico di separazione. Pertanto la finalità precipua dell'isolamento acustico consiste nel proteggere l'uomo dai rumori attenuandone o eliminandone la percezione sonora attraverso la dissipazione dell'energia sonora.

La difesa dai rumori mediante isolamento acustico riguarda sia i rumori che si propagano per aria (rumori aerei), sia quelli che si trasmettono attraverso percussioni, vibrazioni, trascinamento (rumori impattivi o rumori d'urto).
Se si considera un divisorio rigido omogeneo (Es: parete, pannello), che separa l'ambiente che contiene la sorgente disturbante da un ambiente che si vuole isolare acusticamente, si potrà osservare che l'energia sonora (Ei) che incide sulla superficie del divisorio si divide in tre componenti fondamentali: una frazione (Er) viene riflessa, una (Ed) assorbita e un'altra (Et) oltrepassa il divisorio secondo la formula Ei=Er+Ed+Et ne consegue che r+d+t=1.






Scarica testo intero in formato .doc