Home > gestione-personale > Guide

Guida ai Voucher 2017

Voucher Inps cosa sono e come funzionano?

I buoni lavoro INPS sono dei voucher cartacei che servono per pagare le prestazioni di lavoro occasionale accessorio, l’importo di ciascun voucher è di 10 euro ma può arrivare anche a 20 euro o 50 euro, qualora vengano acquistati voucher multipli di 10, ovvero, 2 o 5 voucher.

I Voucher INPS, sono quindi una forma di pagamento della prestazione lavorativa occasionale accessoria, ovvero, per quelle attività che non vengono inquadrate da un contratto di lavoro perché svolte solo saltuariamente dal lavoratore. I buoni lavoro permettono quindi di tutelare da una parte il prestatore, in quanto viene pagato con voucher da 10 euro lordi e al netto di 7,50 euro che corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione, fatta eccezione per il settore agricolo, di la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL e il committente, ovvero, l’azienda che acquista il voucher, di essere in regola con la legge italiana dal punto di vista dell’obbligo dei contributi previdenziali INPS e la copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro, onde evitare sia il rischio di vertenze circa la natura della prestazione che la stipula di vero e proprio contratto di lavoro.


E’ bene però ricordare che, lo svolgimento di prestazioni di lavoro occasionale accessorio anche se pagata con i voucher lavoro INPS, non dà diritto al lavoratore di fruire delle prestazioni a sostegno del reddito dell’INPS come l’indennità di disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari ecc., ma è riconosciuto ai fini del diritto alla pensione e della contribuzione volontaria, inoltre il lavoratore non deve rilasciare al committente la ricevuta prestazione occasionale.

Per quanto riguarda, invece, la durata e il periodo di validità di ciascun buono lavoro INPS, la validità massima per fruire dei buoni lavoro è di 24 mesi.

I Buoni lavoro INPS come funzionano? I voucher prestazioni occasionale, sono dei buoni con i quali è possibile pagare l’attività svolta da disoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità e pensionati.

I buoni lavoro INPS, vengono quindi acquistati dall’azienda presso i distributori voucher autorizzati e il lavoratore che li riceve, può riscuoterli presso qualsiasi sede INPS.

Nuove regole 2017

In base alle nuove regole 2017 sui voucher INPS, il committente ha l’obbligo di comunicarne l’utilizzo del buono almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa.

Nella comunicazione obbligatoria devono essere indicati i seguenti dati:
- Dati anagrafici del dipendente; - Codice fiscale; - Luogo e durata della prestazione.

Voucher INPS lavoro accessorio da 10 euro/ora:

Voucher lavoro accessorio da 10 euro all'ora per pagare la prestazione per disoccupati, studenti, pensionati, inoccupati ecc. Nei 10 euro lordi di voucher è, inoltre, compresa la contribuzione obbligatoria per il lavoratore pari al:

  • 13% a favore della gestione separata INPS, che viene accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore;
  • 7% a favore dell’INAIL per l’assicurazione anti-infortuni
  • 5% di compenso al concessionario (Inps), per la gestione del servizio
  • Il valore netto di ciascun buono lavoro INPS è di 10 euro lordi mentre il corrispettivo netto della prestazione al lavoratore è di 7,50 euro e corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione mentre se il voucher deve pagare per esempio l’intera giornata di lavoro al prestatore, il committente può acquistare buoni lavoro Inps multipli per esempio da 50 euro lordi, il cui netto è di 37,50 euro, oppure, voucher da 20 euro lordi e al netto 15 euro.

    Guida completa a questo link