Home > Musicisti e Artisti > Documenti Utili

BACKDROP



Il backdrop è il primo degli elementi scenografici indispensabili per un concerto live di qualità. In questo articolo risponderò alle domande che spesso mi vengono fatte a riguardo:


  • Quali sono le dimensioni migliori per un Backdrop? 5x3 metri, a meno che non siate una band di rilievo e tutti i palchi in cui suonate sono grandi. Il mio consiglio è quello di creare una grafica con il logo che occupa il 70% della larghezza del telo, in modo da poter mostrare il nome della band per intero anche su piccoli palchi semplicemente ripiegando i lati verso l'interno.

  • Di che materiale devo fare il Backdrop? Tessuto, è facilmente ripiegabile, maneggevole, trasportabile e lavabile (anche se difficilmente si sporcherà).

  • Quanti anelli servono e di che materiale? Direi almeno 6 e tutti nel lato superiore. I backdrop di tela non hanno bisogno di essere tirati da tutti i lati a meno che non si sunoi all'aperto in palchi disorganizzati; nei palchi di buon livello non ci tira vento!

  • Da chi avete fatto stampare il Backdrop in figura? Da santala.fi, un'azienda di Helsinki che offre prodotti eccellenti a prezzi contenuti. Il sito è in finlandese ma dovreste essere in grado di recuperare la mail di uno dei capi.

  • Cosa rappresentare nel Backdrop? Assolutamente il logo della band nella metà superiore del telo, per non essere coperto dalla batteria; se avete buone grafiche del disco più recente inseritele, ma ricordate che una volta fatto il nuovo album questo backdrop non vi servirà più. Potete sempre venderlo ai fans.